Manutenzione

I nostri servizi

La nostra azienda punta a instaurare con il cliente un rapporto di reciprocità che perdura nel tempo. Per questo motivo abbiamo acquisito, anche grazie alle dimensioni della nostra impresa, le capacità per occuparci della manutenzione delle strutture realizzate, facendo fronte alle diverse problematiche attraverso una vasta area di intervento. Il nostro personale competente può essere contattato per verificare che i pozzi siano in condizioni ottimali, procedendo poi, eventualmente, con operazioni di manutenzione, mirate a ripristinare il funzionamento delle perforazioni.

Ti ricordiamo che il nostro personale è sempre disponibile per consulenze personalizzate. Non esitare a contattarci!

Spurgo

Effettuiamo lo spurgo dei pozzi per ottimizzarne le caratteristiche idrauliche e garantirne così l’efficienza, riducendo le perdite di carico. La nostra ditta fornisce soluzioni differenti in base alle diverse tipologie di pozzo, di diametro e di zona. I nostri professionisti identificheranno insieme a te la soluzione alle tue specifiche necessità:

  • Pistonaggio: il pistone, calibrato e completo di guarnizioni di gomma, esegue un movimento verticale alternato, creando un flusso bidirezionale di acqua in corrispondenza dei filtri;
  • Hydroplus: questo generatore di impulsi ad alta pressione ad aria compressa produce onde d’urto idrauliche in tempi brevissimi, in grado di disgregare incrostazioni, mucillagini, ferro e batteri. L’effetto cavitazionale creatosi porta alla formazione di bolle d’aria che, collassando, producono un’aspirazione idraulica, portando alla pulizia del filtro e della falda stessa.
  • Air-Lift: in questa tecnica, si alterna una fase di aspirazione a una brusca di compressione, attraverso l’immissione in foro di grandi volumi d’aria.
  • Spurgo con elettropompa sommersa: servizio di spurgo effettuato come verifica di precedenti lavori di spurgo o utilizzato durante lo sviluppo di nuovi pozzi.

Cementazione

Chiusura completa del pozzo, effettuata per diversi motivi, principalmente per il lungo disuso. I pozzi non cementati e inutilizzati possono infatti causare gravi problemi a uomo e ambiente. Durante queste operazioni, ci avvaliamo di boiacca cementizia, argilla pura di cava e pallet di argilla montmorillonitica. Ci premuriamo di raccogliere quante più informazioni possibili riguardanti il pozzo e la stratigrafia circostante, così da poterlo debitamente chiudere.

Officina meccanica

La nostra ditta dispone di una fornita officina meccanica e di operai preparati alla realizzazione di attrezzature per il lavoro ed elementi di rifinitura per i pozzi, quali: cabine di copertura per testata pozzo, rifinimenti per “camerette prefabbricate”, attrezzature a completamento delle macchine perforatrici e molto altro.

Grazie ai nostri macchinari, ad oggi siamo in grado di produrre tubi chiusi e filtranti in ferro, di grandi e piccole dimensioni, fornendo una vasta gamma per soddisfare le esigenze di ogni nostro cliente. La nostra azienda, inoltre, è dotata di equipaggiamenti efficienti volti allo svolgimento di lavori idi carattere edilizio, come scavi per collegamenti a impianti di trattamento dell’acqua e solette di appoggio per le camerette prefabbricate.

Ripristino pozzi

La nostra azienda offre diversi servizi per il ripristino dei pozzi:

  • Ritubaggio: ideale per il ripristino di pozzi vecchi, inattivi o erosi, prevede la trivellazione di un nuovo foro. Questo si ricaverà dall’interno della camicia del pozzo in disuso, in cui verrà posta la nuova tubazione, di dimensioni ristrette rispetto alle precedenti. Questa sarà possibilmente formata da più tratti filtranti rispetto alla colonna antecedente. Si procederà poi con la rimessa in opera del pozzo.
  • Spazzolatura: viene applicata in fase di ricondizionamento per asportare incrostazioni e depositi accumulatisi sia nelle parti filtranti che in quelle cieche all’interno del pozzo. Viene eseguita grazie ad una spazzola, diversa in base alla tipologia del pozzo, composta da setole di acciaio o filamenti sintetici che grazie alla discesa e risalita, insieme al moto rotatorio, permette di eliminare incrostazioni e depositi.
  • Cementazione tra le falde: effettuata per motivi di natura normativa o ambientale. La cementazione può avvenire su falde superficiali, intermedie o profonde e ha la funzione di consentire il prelievo di acqua da una sola delle due fale, grazie al loro isolamento.

Contattaci per un preventivo

Rivolgiti al nostro team per ottenere informazioni più dettagliate o per richiedere un preventivo!